href="http://videodimoto.blogspot.com/feeds/posts/default?alt=rss" /> VideodiMoto: Itinerari in moto, video della salita in moto del Passo Pramollo al confine tra Italia ed Austria
VideodiMoto è il Blog con una selezione dei video più spettacolari del web dove la moto è protagonista assoluta in itinerari in moto, viaggi in moto e viaggi avventura nel mondo

venerdì 16 ottobre 2015

Itinerari in moto, video della salita in moto del Passo Pramollo al confine tra Italia ed Austria

Video della salita in moto del Passo Pramollo al confine tra Italia ed Austria
Il Passo di Pramollo è un valico alpino al confine tra Italia ed Austria che raggiunge l'altezza di 1.530 m S.l.m che collega l'Italia e l'Austria. La salita in moto parte da Pontebba seguendo la strada che superato il borgo diventa stretta; giunti al chilometro 22,9 voltiamo a destra passando sotto alla ferrovia e, cosl facendo, iniziamo la salila e questo video di moto al Passo Pramollo . Al bivio si seguono le indicazioni per passo di Pramollo. La salita che adesso affrontiamo è abbastanza impegnativa sia per la pendenza media - di oltre il 7% con punte del l2- I 3% sui tornanti dopo le gallerie - sia per la discreta lunghezza.

La strada. subito in salita con pendenze discrete. risale la valle del Rio Bomboso che supereremo più volte prima del passo. La prima parte dell’ascesa si svolge in una verde vallata con ampie aperture verso Ovest (Val d'Aupa) e verso Sud (Valcanale); in questo ambiente si raggiunge un bivio (23.7 km): tralasciamo Ia strada di sinistra che si inerpica verso Forcella di Cereschiatis e proseguiamo tenendo la destra in direzione del Pramollo.

Dopo un breve tratto in falsopiano (26.4 km) per raggiungere un ponte, lo scenario della salita cambia radicalmente: ci inoltriamo in una stretta valle rocciosa con scarsa vegetazione. Per superare questa zona impervia la strada percorre uno stretto tornante in galleria lungo circa 200 m (27.1 km. 823 m) buio e assai pericoloso; dopo altri 500 m. vi è un’altra corta galleria che. questa volta. non crea alcun problema. All’uscita di questa galleria affrontiamo 4 tornanti che costituiscono il tratto più impegnativo della salita.



Dopo aver superato il cartello indicante la quota di 1000 m (28.8 km) superiamo 5 bei tornanti per poi oltrepassare una malga in cui si pratica l‘alpeggio ed é quindi possibile trovare la sede stradale occupata da mucche che si stanno spostando da un pascolo a un altro. Dopo aver incontrato il cartello indicatore della quota di I400 m. e  lasciata sulla sinistra la piccola cascina degli alpini (34.5 km). le pendenze diminuiscono tanto é vero che la parte finale della salita è quella relativamente meno impegnativa.

La salita vera e propria termina poco dopo, cioé al chilomelro 35.7 in corrispondenza del ristorante bar “AI Forccllo" dove é possibile rislorarsi e piacevolmente. Per raggiungere lo scollinamemo del Passo di Pramollo (1530 m.), che è il punto di confine tra Italia c Austria dobbiamo pcrcorrere 500 m. in falsopiano e in lcggcra discesa costeggiando sulla sinistra un ameno laghetto alpino che raggiungiamo dopo 36.2 km. Affrontiamo poi la discesa in Austria verso Tropolach. Questa discesa é bellissima sia per quanto riguarda l'asfalto che é liscio per tutto il suo snodarsi. sia per quanto riguarda la larghezza della carreggiala che è di almeno 6 m; questi fattori unili alla pendenza notevole la rendono velocissima ed entusiasmante.

Nessun commento:

Posta un commento