href="http://videodimoto.blogspot.com/feeds/posts/default?alt=rss" /> VideodiMoto: Video del Passo del Giovo in moto
VideodiMoto è il Blog con una selezione dei video più spettacolari del web dove la moto è protagonista assoluta in itinerari in moto, viaggi in moto e viaggi avventura nel mondo

mercoledì 11 novembre 2015

Video del Passo del Giovo in moto

Video del Passo del Giovo in moto
Video del Passo del Giovo in moto partendo da Vipiteno dove iniziamo a salire costeggiando gli splendidi prati della Valle D’Isarco, circondati da belle viste in direzione dei Monti Sarenlini a Ovest delle Alpi Breonie e del Pan di Zucchero ad Est. Questa incantevole vista  durerà fin quasi alla cima, ad eccezione delle zone coperte dal bosco. Per i primi 4 km si procede in pianura, poi, lasciata a sinistra la strada per la Valle del Giovo, si inizia a salire decisamente affrontando la prima rampa abbastanza impegnativa nella guida della moto ma non c'è da preoccuparsi perché il resto della salita avrà pendenza più ridotta e curve più facili da abbordare. 



Dopo 2 km di larghe curve, incontriamo il primo tornante: il bosco si fa più rado consentendoci di ammirare la valle. Con pendenze sempre oscillanti raggiungiamo il paese di Calice, che giace in una conca erbosa; qui é possibile approfittare di uno dei numerosi Gasthaus per prendersi una bevanda calda. Oltre il paese riprendiamo a salire a tornanti con pendenza moderata inoltrandoci in un fitto bosco di abeti. Raggiunto il limite dei boschi si intravede in alto il passo, sotto il Pizzo del Giovo, ma la salita a partire dal km 14 torna di nuovo impegnativa per la guida. La strada esegue una lunga curva a sinistra, fiancheggiando il Rifugio del Giovo e dopo un breve tratto in falsopiano, riprende a salire decisamente. Altri due larghitornanti e si raggiunge, al km l9.7, il passo a 2.099 metri di altezza stretto da una forcella tra due speroni rocciosi: al di là il panorama si apre sulla sottostante Val Passiria. Dal passo fino a S.Leonardo scenderemo lungo la Val Valtina e quindi ci inoltreremo nella Val Passiria. che prende il nome dall’omonimo torrcnte che ha origine presso il Passo del Rombo, a Ovest del Passo de] Giovo: questa valle, per la dimensione e le caratteristiche geomorfiche costituisce l'attrazione principale della discesa.

Nessun commento:

Posta un commento